Festa a tema Draghi e Vichinghi

Dopo l'uscita dei due film di Dragon Trainer, i bimbi più avventurosi si sono appassionati alle storie delle feroci battaglie tra draghi e vichinghi, anche se....la simpatia dei grandi bestioni ha conquistato il cuore di tutti!

Proprio per questo, la festa a tema Draghi e Vichinghi è diventata sempre più richiesta dai nostri bimbi, perchè permette loro di sentirsi un po' Hiccup alle prese con il suo Sdentato o Astrid con la sua Tempestosa (per le vichinghesse!!).

Sul blog Snowy Bliss abbiamo trovato un post meraviglioso in cui si spiega passo passo come realizzare una vera festa vighinga, con tanto di Accademia di Addestramento Draghi.

Vi proponiamo qui qualche spunto molto divertente e interessante per organizzare anche per i vostri bimbi la festa vichinga perfetta!

Si parte dall'invito: una gigantesca testa di drago con tanto di dentoni, corna e ali, per far già capire l'atmosfera!

SnowyBliss_invito

 

L'allestimento della tavola è una delle cose che ci ha colpito di più, in quanto è davvero originale, ma al tempo stesso non troppo difficile da realizzare.

Con del cartoncino è stata realizzata la prua della nave vichinga, decorata alla perfezione; al centro della tavola è staata inserito l'albero con la vela della nave: fantastico!

Considerate che qui è stata apparecchiata per una merenda seduti, ma può prestarsi benissimo anche per un buffet in piedi.

Tutto è giocato sui toni del verde, del rosso e del bianco, che riprendono la bandiera dei vichinghi e il colore delle squame di drago.

SnowyBliss_tavola

 

Le decorazioni rimandano ad una taverna dei pirati, con la tovaglia bianca che richiama i tavoloni di legno e dei piatti metalizzati che sembrano le scodelle dei feroci vichinghi! Come bevanda è stato servito del "sangue di drago" (che altro non è che succo di mela!) e le posate sono state adagiate su un tovagliolo decorato con dei dentoni affilati realizzati con il feltro.

Snowybliss_tavola dettaglio

Snowybliss-Posate dettaglio   Snowybliss_bottiglia dettaglio

 

La torta (in questo caso monoporzione) non poteva che essere un grande Dragone con squame brillanti!

Snowybliss_torta

Passiamo ora al divertimento vero e proprio della festa!

Il momento del gioco è stato organizzato come una vera e propria Accademia dei Draghi, in cui i bimbi hanno dovuto conquistarsi la propria armatura da vichingo, prima di entrare nell'arena.

Per ogni bimbo era stato previsto uno scudo, un elmo e una spada. Guardate che bello!

Gli scudi sono stati realizzati con gli stessi sottopiatti metalizzati che sono stati utilizzati per la tavola, decorati con del feltro colorato, in modo da riprodurre le diverse famiglie vichinghe; gli elmi e le spade sono stati invece acquistati (date un'occhiata alla sezione Travestimenti del nostro shop: potete trovare tutto ciò che vi occorre!).

Una cosa molto carina è gli elmi delle bambine sono stati arricchiti con delle trecce di lana!

Snowybliss_travestimenti

I giochi da superare per conquistare la propria attrezzatura possono essere tanti: chi ha organizzato questa festa ha pensato ad alcuni giochi classici riadattati nel contesto

  • gioco delle mummie (per la spada)

  • gioco del lancio nella cesta (per lo scudo)

  • attacco di draghi-palloncini (per l'elmo)


Dai un'occhiata ai nostri post nella sezione Idee per leggere le descrizioni dei giochi.

Al termine delle prove, i bimbi hanno guadagnato l'attestato e la guida di addestratori di draghi!

Snowybliss_manuale draghi

 

Snowybliss-_manuale draghhi dettaglio

 

Al termine della festa non poteva mancare il tavolo dei regalini!

Ed ecco allora per ogni invitato il proprio draghetto da addestrare (realizzato con feltro e imbottitura) e uova di drago da sgranocchiare (caramelle spaccadenti)!!

Di seguito trovi il link al nostro post con i suggerimenti e indicazioni per realizzare tutte le decorazioni e gli inviti.

Buona festa Vichinga a tutti!

Snowybliss_regalini tavolo

 

Snowybliss_regalini

 

Snowybliss_uova di drago

Lo trovi su Amazon!

2 ossa

€ 2,00

Treccia bionda

€ 5,70

LEGGI ANCHE

Gioco delle sedie musicali

Il gioco delle sedie musicali è un grande classic...

Gioco Mima la lettera

Il gioco Mima la lettera o Mimo alfabetico è gioc...

Gioco staffetta con palloncini d'acqua

Il gioco staffetta con palloncini d'acqua (o gavet...

Gioco Acchiappa il palloncino

Il gioco Acchiappa il palloncino è un classico g...

Gioco Ferma la musica

Il gioco Ferma la Musica è un gioco musicale adat...